Categories: Proposte

Alta Valtellina

Guida Alpina | Pilota di parapendio

Sebbene sia poco conosciuta per l’arrampicata su roccia, la Valtellina si presenta invece come meta ideale per scalare su diverse falesie locali, specialmente nei mesi caldi.

Qui troviamo anche diverse pareti di svariate lunghezze, dove il lavoro delle guide locali ha reso possibile ripetere itinerari di grande respiro in un ambiente selvaggio e suggestivo, con esposizione garantita già dai primi tiri.

Gli avvicinamenti complessi fanno un po’ desistere ma in realtà portano a salite di tutto rispetto, con pietra non proprio verdoniana, ma che comunque merita di essere scalata. Altro aspetto da non trascurare è che la Valtellina offre ottime basi d’appoggio per le salite di alpinismo classico nel gruppo Ortles-Cevedale.

Durante la stagione invernale si presta a numerose possibilità di gite sci alpinistiche, in posti spesso poco frequentati ma di grande bellezza. La primavera apre le porte alle gite sui ghiacciai dove si possono programmare anche tour di più giorni, rimanendo in quota e servendosi dei vari rifugi.

Una valle tutta da scoprire!

Alta Valtellina - Torri di Fraele
Condividi su