Categories: Proposte
Monte Berlinghera
Guida Alpina | Pilota di parapendio
Monte Berlinghera mt 1.930 slm
Probabilmente la proposta più particolare, versatile ed affascinante tra tutte quelle che trovate sul mio sito.
Si tratta di una stupenda cima affacciata sul lago di Como, con una vista spettacolare e che ci permette di raggiungere la vetta con diverse tecniche di salita.
Tra tutte le possibilità, l’arrampicata sulla magnifica parete denominata Vandea è sicuramente tra le più divertenti ed a fine via abbiamo la possibilità di continuare l’ascensione a piedi fino al raggiungimento della vetta.
Per chi preferisce il trekking all’arrampicata, possiamo invece salire dal basso a piedi percorrendo il sentiero che ci regalerà fantastici scorci sul Lario, Lago Di Mezzola e Valchiavenna.
E per i più pigri? Abbiamo una proposta anche per voi!
Possiamo raggiungere la Baita dal Vikingo in auto, accorciando così il dislivello di diverse centinaia di metri.
La caratteristica principale del Monte Berlinghera è che offre uno dei decolli per il parapendio più belli di tutta la zona. Da lì se vorrai potremo decollare in biposto e fare una planata di 30\40 minuti con un’impareggiabile vista lago, fino ad atterrare a Gera Lario (mt 210 slm) in un bellissimo prato situato proprio sulla riva.
Se invece sei già un pilota di parapendio e vuoi raggiungere la vetta del Monte Berlinghera scalando o camminando, potrai servirti delle mie competenze di Guida per arrivare alla meta e poi decollare in totale autonomia.
La zona offre più possibilità di pernottamento, in diverse strutture situate a varie altitudini, ognuna con le sue caratteristiche ambientali.
Cosa aspetti a provare?