Categories: Proposte

Val Masino

Guida Alpina | Pilota di parapendio

“Nelle grandi occasioni si puntava verso la Valmasino: era l’università, lì ci si laureava alpinisti”.

Walter Bonatti

Probabilmente il posto che mi ha regalato più emozioni in assoluto: non ho mai dimenticato quella settimana della mia infanzia passata al rifugio Gianetti con un amico, durante la quale tentammo di salire più vie possibili.

Più avanti ho anche avuto l’onore di aprire alcuni nuovi itinerari d’arrampicata su queste fantastiche pareti. Di ogni valle ho un racconto, di ogni rifugio un ricordo.

In questa valle si trovano le montagne più belle di tutto l’arco alpino, con le loro rocce tanto aspre quanto attraenti e i loro capolavori da ripetere. Possiamo spaziare dalle vie classiche a quelle più moderne, da quelle normali ai più difficili e moderni itinerari. Abbiamo l’imbarazzo della scelta: dobbiamo solo decidere la valle, la via, il rifugio o il bivacco ed esplorare questa terra ancora così selvaggia.

Spigolo Vinci, Via dei Morbegnesi, Erba Fumagalli, Taldo Nusdeo e Spigolo Gervasutti sono solo alcuni nomi delle vie che hanno fatto la storia della Val Masino. E chiaramente, se le condizioni lo consentono, potremo anche valutare il ritorno a valle volando!

Val Masino
Condividi su